I fagottini di pasta sfoglia ripieni con funghi e cubetti di provola, rappresentano un piatto molto gustoso e facile da preparare, ideali da proporre come antipasto oppure come secondo piatto. In questo periodo dell’anno dove le temperature iniziano ad abbassarsi, un buon calice di vino rosso accompagna perfettamente la nostra preparazione.
Abbineremo ai nostri Fagottini ripieni con funghi e provola, un Barbera d’Alba DOC del 2021 della cantina piemontese Mauro Veglio.
Come si prepara?
PREPARAZIONE 15’ COTTURA 15’ TEMPO TOTALE 30’ PORZIONI 4
Ingredienti
250gr pasta sfoglia
300gr di funghi (a scelta tra porcini o champignon)
200gr di provola
1 spicchio di aglio
1 rametto di prezzemolo
½ bicchiere di vino bianco
QB sale
QB olio
Procedimento
In una padella antiaderente aggiungiamo l’olio extra vergine d’oliva, lo spicchio d’aglio, il rametto di prezzemolo e facciamo soffriggere per qualche minuto. Nel frattempo puliamo e tagliamo i funghi a cubetti. A questo punto, adagiamo i nostri funghi nella padella, facciamo insaporire qualche minuto a fiamma alta e aggiungiamo il mezzo bicchiere di vino per sfumare. Abbassiamo la fiamma, condiamo con un pizzico di sale, facciamo cuocere per una decina di minuti, fino a quando non si asciugano. Su un tagliere tagliamo a cubetti la provola, stendiamo la sfoglia e la dividiamo in quadrati da circa 8-10cm. Trasferiamo i funghi raffreddati in una ciotola e uniamo i cubetti di provola. Sistemiamo il ripieno al centro di ogni quadrato, richiudiamo i fagottini facendo congiungere tutte le estremità in alto e sigilliamo i bordi con le dita. A questo punto adagiamo i quadretti di pasta sfoglia in una teglia con la carta da forno e li spennelliamo con dell’olio.
Cottura
Cuociamo in forno ventilato preriscaldato a 180° (o statico a 200°) per circa 20 minuti, fino a quando i fagottini ai funghi non sono belli gonfi e dorati. A questo punto, togliamoli dal forno, e li trasferiamo su un piatto e serviti ben caldi e filanti.
Quale vino abbinare?
Vi consiglio di abbinare i nostri fagottini ripieni di funghi e provola con un buon bicchiere di vino rosso.
Barbera D’Alba 2021-Mauro Veglio
Per questo vino vengono utilizzate le uve provenienti dalle esposizioni più fresche e dai vigneti più giovani della collinetta di Cascina Nuova. Qui vengono coltivate uve più succose che regalano una Barbera d’Alba vellutata e leggera da godersi giovane e fresca. Un Rosso di medio corpo, caratterizzato da aromi di frutti a bacca nera, armonico e vellutato, di giusta acidità. Di media longevità.
Temperatura di servizio consigliata 16°-18°