CONSEGNA GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI A 99€

Insalata di calamari: la ricetta di Agosto

Oggi Enantico ti propone un secondo piatto estivo da portare in tavola freddo oppure leggermente tiepido: l’Insalata di Calamari. Una ricetta molto semplice da preparare, ma altrettanto gustosa, ideale anche come antipasto, e realizzata con pochi ingredienti. I Calamari una volta cotti, verranno conditi con Olio, Succo di Limone e Prezzemolo. Per finire, qualche anello di Cipolla Rossa di Tropea e verdurina a piacere per conferire al piatto una nota croccante.

Come si prepara?

PREPARAZIONE 5’   COTTURA 15’   TEMPO TOTALE 20’  PORZIONI 4

 

Ingredienti
  • 500 g di calamari Freschi 
  • 1 cipolla rossa di Tropea 
  • 1 mazzetto di prezzemolo 
  • q.b di Olio Extravergine d’oliva 
  • mezzo limone 
  • q.b verdure a piacere
  • q.b di sale 

Cottura

Per preparare l’Insalata di Calamari cominciamo dalla pulizia dei calamari nel caso non fossero già puliti, rimuovendo il suo interno e lavare accuratamente. Prendiamo poi una casseruola piena d’acqua e portiamo ad ebollizione, a questo punto caliamo i calamari e sbollentiamoli per 15 minuti, dopodiché scoliamoli e lasciamoli raffreddare.

Procedimento

Successivamente, in una ciotola tritiamo finemente il prezzemolo, sbucciamo la cipolla di Tropea e le verdure che abbiamo scelto e tagliamo il tutto in modo da ottenere delle strisce più o meno sottili. Tagliamo la sacca dei calamari ad anelli e i tentacoli in più parti a seconda della dimensione e condiamo il tutto con olio, un pizzico di sale e il succo di limone e mescoliamo. Possiamo gustare la nostra insalata di calamari tiepida oppure possiamo riporla in frigorifero per almeno un paio di ore prima di servirla. 

 

Quale vino abbinare?

Vi consiglio di accompagnare l’insalata di calamari con un buon bicchiere di vino bianco fresco, come la Falanghina DOC 2021-Di Majo Norante